Programma VivereMeglio – Rete PASS

Committente: S.T.A.T. Srl

Località: Varie - su intero territorio nazionale

Importo previsto Programma: Oltre €50 Mil

Stato Esecuzione: Lavori in Corso

Sintesi del Programma

Utilizzando gli incentivi Ecobonus e Sismabonus, ENEL X, di cui Rete P.A.S.S. è partner, ha messo a punto un format procedurale integrato, denominato ViviMeglio, per fornire al Condominio ed al singolo condomino la possibilità di valorizzare il proprio immobile, rendendolo più efficiente e

sicuro, a costo zero. Infatti, il credito d’Imposta maturato viene ceduto dal Condominio o dal privato ad ENEL X per il tramite della Rete PASS, che affronterà e risolverà tutti gli aspetti e le criticità di carattere progettuale, finanziario ed esecutivo del lavoro e le pratiche ad esso collegate.

La possibilità di cedere il credito d’imposta connesso ai lavori effettuati per riqualificare energeticamente e staticamente il fabbricato, permette al condominio di godere immediatamente dei benefici economici derivanti dall’incentivo- senza dover attendere le canoniche 5 o 10 rate in 5 o 10 anni per recuperare il credito investito cedendo il credito d’imposta ottenuto direttamente alla Rete PASS.

La particolarità del format ViviMeglio – Rete PASS è che i lavori progettati ed eseguiti, non saranno solo quelli strettamente sufficienti a maturare il massimo credito d’imposta previsto dalla legge, ma saranno ottimizzati e finalizzati ad ottenere la massima classe energetica possibile, ossia di rendere l’immobile:

  • Efficiente, grazie agli interventi per l’efficientamento e la riduzione dei consumi (dalla sostituzione dell’impianto di riscaldamento condominiale alla termoregolazione, al cappotto termico, ecc.).
  • Sicuro, grazie alla redazione della Vulnerabilità Sismica dell’intero fabbricato ed alla eventuale realizzazione dei successivi interventi di rinforzo strutturale (operando prevalentemente sull’esterno e dall’esterno del fabbricato, ovvero riducendo al massimo i disagi e i costi, in caso di interventi interni).

Criticità Iniziali

Risultati Ottenuti

Principali Dati del Programma

Nel seguito sono riportati i principali dati informativi e quali/quantitativi caratterizzanti il Programma di Interventi. Trattandosi di un Programma di almeno medio termine, molti dei valori riportati, vanno intesi come previsioni della pianificazione, definibili in maggior dettaglio solo nel corso di esecuzione degli specifici interventi del programma

Anno Inizio Attività: 2020

N. Tot. Interventi: oltre 30

Data Inizio Lavori: 01/09/2020

Attività svolte: Negoziazione, Pianificazione Economico/gestionale, Program management, Affidamento Progettazione/Lavori, Esecuzione Lavori, Controllo Lavori

Tipologia Interventi: Riqualificazione Immobili Privati

Ruolo di STAT: Impresa

Particolarità Programma

Alcune Foto del Contesto

Alcune Foto degli Interventi

Richiedi Informazioni

Altri Interventi della stessa Tipologia