PUI – PROGRAMMI UNICI DI INTERVENTO

Il coordinamento e l’integrazione degli interventi di recupero, messa in sicurezza, ed efficientamento del patrimonio edilizio pubblico e privato CHE MANCAVA…

Il Format

La soluzione messa a punto per risolvere i numerosi problemi di contesto, normativi, procedurali ed economico-finanziari connessi alla riqualificazione statica ed energetica del patrimonio edilizio pubblico (compresi gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica – ERP di proprietà ex IACP), prevede un “percorso procedurale” in più Fasi che, nell’ambito di un Programma unitario (in genere, un P.U.I. – Programma Unico di Interventi) affidato ad un Concessionario (ex art. 164 e segg. del Codice), si differenziano per gli immobili di proprietà pubblica e per quelli di proprietà privata. 

La “chiave” del “Format” è tutta nell’utilizzo innovativo, coordinato e finalizzato delle diverse fonti di finanziamento pubblico esistenti, regionali, nazionali ed europee, opportunamente integrate, per le parti cumulabili, con gli incentivi fiscali riservati ai privati dalle norme sull’ECOBONUS e SISMABONUS e al relativo meccanismo di “cessione” dei Crediti d’Imposta maturati previsto per la loro “attualizzazione”. 

N

Pianificazione degli interventi di recupero nel rispetto delle previsioni urbanistiche vigenti

N

Utilizzo intelligente dell'attualizzazione dei Crediti Fiscali derivanti dai Bonus Edilizi esistenti per i privati, come leva finanziaria per la effettiva riqualificazione statica ed energetica del Patrimonio Immobiliare pubblico e privato del Territorio

Incremento di sicurezza e valore

Gli interventi di riqualificazione statica ed energetica rendono il manufatto esistente più sicuro nei confronti delle azioni sismiche e più economico nella gestione quotidiana, con conseguente sostanziosa rivalutazione di mercato

P.A.: Integrazione e Costo Zero

Procedura Tecnico-Amministrativa integrata per la Riqualificazione Statica ed Energetica del Patrimonio edilizio pubblico esistente, compreso l’Edilizia Residenziale Pubblica – ERP di proprietà ex IACP, a costo zero per la P.A.

Modalità Operative

Mediante contratto di Partenariato Pubblico-Privato, prevede l’utilizzo integrato e sinergico dei finanziamenti pubblici (Conto termico, fondi europei, ecc.) e delle agevolazioni private (credito d’imposta) esistenti, per le parti cumulabili.

PRIVATI: Integrazione e Costo Minimo

Procedura Tecnico-Amministrativa integrata per la Riqualificazione del Patrimonio edilizio privato esistente a costo ridotto per la proprietà, grazie agli incentivi fiscali previsti dalle norme sull’ECOBONUS e SISMABONUS

Caratteristiche e Punti di Forza

Il principale Punto di forza del P.U.I. è che grazie all’intervento di coordinamento progettuale e di gestione esecutiva del Privato/Concessionario, la Progettazione e  la Realizzazione degli Interventi del Programma consentono Tempi certi, con Spese certe e Qualità certificata.

N

Procedura Integrata

Procedura integrata di pianificazione ed esecuzione degli interventi  già previsti dagli strumenti urbanistici approvati, effettuata valorizzando le risorse del territorio e controllata dalla P.A.

N

Tasse a KM zero

Utilizzo diretto sul Territorio delle Tasse dei cittadini attraverso la cessione del Credito d’Imposta maturato, così ottenendo l’integrazione innovativa e sinergica di più fonti di finanziamento: pubbliche e private

Hai qualche Opportunità da proporre?

Sei un Imprenditore o un Amministratore Pubblico interessato a capire meglio le potenzialità dei P.U.I. e se essi possono costituire la soluzione migliore per sfruttare specifiche Opportunità?

Alcune Referenze ed Esperienze significative

I PUI sono programmi di intervento integrati che se è vero che si basano sulla pianificazione attuativa già esistente ovvero, laddove previsto, su percorsi di pianificazione straordinari e dunque più snelli e veloci… è anche vero che coinvolgendo numerosi stakeholders e prevedendo numerosi obiettivi diversificati, sono Programmi Complessi che per la loro attuazione  necessitano di tempi medio-lunghi (in genere 3-5 anni, se non di più).

Rete PASS ha maturato sul campo una notevole esperienza nel settore che dura ormai da oltre 10 anni…