RICOSTRUZIONE DI UN COMPLESSO IMMOBILIARE ACER
in via Saragat - Benevento


Un Intervento di "Riqualificazione" dell'ERP esistente
L’edilizia residenziale pubblica prodotta nel comune di Benevento da parte dell’ex IACP, nel corso degli anni ha subìto un progressivo degrado, che oltre ad interessare le parti accessorie degli edifici, investono anche le loro parti strutturali. Tra gli altri, gli edifici ACER di via Saragat in Benevento, rappresentano in maniera inoppugnabile tale stato di decadenza. Avendo già vinto i Condomini un annoso contenzioso con l'ACER Benevento, ex proprietaria degli immobili, STAT, con proposta inoltrata ed accettata all’unanimità dai condomini dell’edificio “X1” (rappresentato in foto), è incaricata di procedere alla demolizione e ricostruzione di tale edificio.
Planimetria di Inquadramento
Stato di fatiscenza del fabbricato X1 esistente

Perché sia possibile effettuare l'abbattimento e ricostruzione del fabbricato senza creare eccessivi problemi ai proprietari, sono in fase di progettazione “edifici di transito” da realizzare su un lotto confinante, nei quali trasferire le famiglie per il periodo necessario agli interventi, fino al completamento del nuovo edificio “X1”.

Gli stessi alloggi di transito è previsto che saranno utilizzati anche per la medesima operazione di abbattimento e ricostruzione degli altri 4 edifici ERP (ex IACP) di via Saragat (ben visibili nella planimetria di inquadramento sopra riportata).

L'intervento complessivo prevede pertanto l'abbattimento e la ricostruzione di 5 fabbricati ex IACP per un totale di 144 alloggi di varie superifici

Attualmente è in fase di progettazione l'Edificio di transito, che si prevede di realizzare con tecnologia innovativa Steel Frame per velocizzare i tempi di realizzazione.

A seguire saranno progettati e, singolarmente, prima abbattuti e poi ricostruiti  tutti i 5 fabbricati esistenti sfruttando il Format Vivi Meglio di Enel X  così come adattato ed applicato allo specifico caso reale dal Know-How di STAT srl e dalle capacità, competenze ed esperienze delle aziende aderenti alla RetePASS.

RETE P.A.S.S.

Protezione Ambiente Sismicità & Socialità


Indirizzo:  via Galileo Ferraris n. 66/G - 80142 NAPOLI

Phone:  081.5549948

Email:  info@retepass.it

PEC:  retepass@pec.it

Area Riservata