INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE SULL'E.R.P. ESISTENTE E DISMISSIONE DEGLI ALLOGGI RIQUALIFICATI.


Gli Interventi di Riqualificazione sull'ERP esistente
L’Edilizia Residenziale Pubblica esistente, giunta al Comune nel 2003 per trasferimento dal Demanio dello Stato, risulta costituita da n. 80 alloggi suddivisi in 6 diversi fabbricati, della stessa identica tipologia, ma situati in quattro diverse località (frazioni) del Comune.
Essendo stati costruiti negli anni '80, oltre a presentare tutti  un elevato grado di "inefficienza energetica", versano da tempo in uno stato di "degrado" funzionale e tecnologico tipico di quasi tutti gli ERP della stessa epoca.
Edifici ERP nello Stato di fatto
L'Applicazione del Nuovo Conto Termico per una Riqualificazione Energetica più Efficace sull'ERP Esistente

Proprio utilizzando la possibilità di ampliare e/o sviluppare le attività previste dal Programma, nel corso dei lavori è stato pubblicato il D.M. 16/02/2016, il cosiddetto Nuovo Conto Termico, con cui, grazie all'applicazione delle norme del Codice dei LL.PP. e delle possibilità del PUI, il Concessionario ha proposto e formalizzato un Contratto E.P.C. con la STAT Engineering - ESCo, società da essa controllata, per l'efficientamento energetico ad NZEB (ossia, a consumo quasi zero) di tutti gli edifici ERP oggetto di intervento, coprendo con il nuovo finanziamento la spesa aggiuntiva degli ulteriori lavori necessari .

Il tutto, in termini veloci, con risparmio della spesa e ulteriore miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini ed economiche del territorio.
Le Soluzioni Tecniche Scelte

L'Obiettivo dell'intervento di Riqualificazione Energetica complessivo è stato quello di portare tutti gli edifici ERP oggetto di intervento dalla Classe G di partenza alla classe NZEB di efficienza energetica, con interventi poco INVASIVI e di adeguata QUALITA' (anche nell'Edilizia Economica e Popolare), conformemente ai requisiti tecnici di cui al decreto 26/06/2015 (come richiesto dal NCT).
Per ottenere tale importante risultato, con il supporto dell'Istituto CASACERTA e dei suoi protocolli "Condominio +" e "Pubblico +", nonché dei Partners fornitori, specificamente selezionati, sono stati progettati una serie di interventi specifici per:
ridurre la dispersione energetica dell'involucro fabbricato
ottimizzare l'efficienza energetica del sistema di climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda Sanitaria
Alcuni prodotti utilizzati
Edifici ERP con lavorazioni di efficientamento in corso

RETE P.A.S.S.

Protezione Ambiente Sismicità & Socialità


Indirizzo:  via Galileo Ferraris n. 66/G - 80142 NAPOLI

Phone:  081.5549948

Email:  info@retepass.it

PEC:  retepass@pec.it

Area Riservata